Il Dropshipping, Drop...che?
Alla scoperta di un ottimo sistema di vendita.
Protagonisti: - Il rivenditore; - Il fornitore; - il cliente.
È un sistema di vendita in rete dove un rivenditore attraverso il suo sito e-commerce vende i prodotti di un fornitore (azienda), opportunamente selezionato, concordando quali prodotti vendere, e in linea con il suo target, e con il quale stipula un contratto di Dropshipping dove vengono stabilite le condizioni che regolano il loro rapporto e il prezzo dei prodotti.
Scelta del fornitore
È molto importante che il rivenditore scelga un fornitore affidabile perché sebbene il contratto attribuisca le responsabilità a quest'ultimo, agli occhi del cliente, in sede di credibilità risponde sempre il rivenditore.
Il Fornitore
Il fornitore (azienda) sarà il solo a preoccuparsi dell'approvvigionamento dei prodotti, di imballarli e spedirli al cliente accollandosi gli oneri di spedizione, tutto a vantaggio del rivenditore che così è sgravato di costi connessi alla gestione di un magazzino.
Il rivenditore si occuperà soltanto della promozione dei prodotti e delle questioni amministrative.
Il Cliente
Il cliente compra i prodotti ordinandoli sul sito di e-commerce del rivenditore, dopodiché sarà, come detto prima, il fornitore a far pervenire i prodotti al cliente finale.
Per eventuali problemi o resi sarà il fornitore ad occuparsene.
Dante Camilleri